TERZO GIORNO
Rif.Ballatoio - Campigna
L'ultimo giorno è all'insegna del relax, possiamo quindi incamminarci con calma lungo gli ultimi 800 mt di salita del 243, andando ad immetterci sulla larga pista pianeggiante che attraversa i Canaloni della Giogana.
Per il momento prendiamo a sinistra per raggiungere in circa 10 minuti la Fonte del Raggio, una piccola area attrezzata con tavoli e panche, ma soprattutto l'acqua, che nei 2 giorni precedenti è sempre scarseggiata. Proseguendo nella stessa direzione per un altro chilometro il sentiero termina proprio di fronte ad un grande cartello; questo infatti segnala il confine della Riserva Integrale di Sasso Fratino, la prima del sou genere ad essere costituita in Italia, da dove possiamo ammirare l'orrido denominato il Pentolino che scende a precipizio dai 1455 mt di Poggio Pian Tombesi fino ai nostri 1025 mt.

Oggi abbiamo percorso "soli" 7 km circa, semplici ma suggestivi.
NOTE
Noi abbiamo scelto, avendone la possibilità, di essere portati e recuperati in auto, tuttavia, sia il Nocicchio che Campigna, sono raggiungibili con mezzi pubblici sia dal versante romagnolo che dal Casentino. Si ricorda inoltre che all'interno del Parco non è possibile campeggiare, quindi, nel decidere il percorso, abbiamo scelto i sopracitati posti tappa.
Buon cammino
Nessun commento:
Posta un commento